Termeno

Vigneti, a perdi vista. Cipressi, alberi di fichi e limoni nei giardini. La posizione di Termeno al sud sulla strada del vino non è solo un posto per piante mediterranee ma quí ha le radici il famoso vino internazionale del Gewürztraminer.

Le offerte per le vacanza nel paese e nelle sue vicinanze sono molto varie e sono interessanti sia per i vacanzieri attivi, ma anche interessanti per quelli piú tranquilli. Il paese vinicolo è vivace ma nello stesso momento anche accogliente. È un posto per degustare e da vivere. Per questo troverete cantine rustiche, osterie contadine e ristoranti.


Camminare

La nostra casa ha una posizione  ideale per fare delle passeggiate verso le campagne o i vigneti, camminate fino al lago di Caldaro o fino alle montagne circostanti,  ma anche per escursioni sul Monte Roen o nelle Dolomiti. Troverete anche il famoso “Gran Canyon dell’ Alto Adige”, il Bletterbach oppure potrete fare un# escursione a Rastenbachklamm.

Nuotare

La moderna piscina all’ aperto di Termeno è raggiungibile a piedi in 10 minuti. Al Lago di Caldaro, che distante solo 3 km, vi potete tuffare per rinfrescarvi. Il clima mite e soleggiato offre condizioni ideali sia per vigneti e frutteti, ma anche per le vostre indimenticabili vacanze.

Per i ciclistie

Tranquilli giri in bici e passeggiate, gite con bici da corsa, sfide per mountainbiker.

Termeno e tutta la Bassa Atesina hanno a disposizione una magnifica rete di piste ciclabili. Dalla Mendola si arriva al Passo Palade attraversando le vallate tra meleti e vigne. Tutto ‘Alto Adige e persino il Lago di Garda è raggiungibile in bicicletta. Passando per strade libere dal traffico e quasi completamente sulla ciclabile, potrete pedalare in immersi vigneti e meleti a nord-est in direzione Merano fino ad arrivare in Val Venosta e Val Passiria. In direzione nord-ovest passando per Bolzano verso Bressanone arrivando in Val Pusteria fino a Lienz. Seguendo il fiume Adige in direzione sud, la pista ciclabile vi condurrá fino al Lago di Garda e persino a Verona. Per il ritorno potrete optare per il treno.

Le biciclette potranno essere gratuitamente riposte nel nostro deposito e aggiustate.

Cultura e storia

Termeno é un luogo ricco di cultura e storia.

  • Il museo del paese “Hoamet Tramin Museum” racconta la vita quotidiana contadina e paesana del passato.
  • Ci sono cinque chiese storiche da visitare.
  • La chiesetta di San Giacopo con il suo ciclo di affreschi sul bestiame è un’attrazione per gli storici d’ arte.
  • Il martedí grasso, Termeno si veste di tradizione con l’autico corteo Egetmann (www.egetmann.com) che coinvolge centinaia di persone.